Words make a Difference

Vuoi scrivere? 7 cose che puoi fare per vincere il tuo blocco

Scrivere è un processo. Creativo, sì, ma pur sempre un processo. E la prima regola per far funzionare bene un processo è avere una mappa scritta dei vari passaggi da seguire. Scrivo questa breve guida anzitutto per me stesso, per ricordarmi tutto e fissare le idee su carta (digitale) e poi nella mia mente. Naturalmente se questo metodo sarà […]

Per cominciare: Newsletter oppure Facebook?

Il Web Marketing è una galassia che ruota intorno al proprio sito web. Tutti quei pianeti ruotano intorno al vostro sito e veicolano traffico. Qual è quindi la strategia migliore da adottare? Alcuni pensano che sia utilizzare più piattaforme possibili e ricavare traffico da ognuna di esse. Semplice, a dirsi…

Alle persone felici e a quelle infelici capitano in media le stesse cose

Ebbene sì, può sembrare strano, ma è una grande verità. Lo so, lo so, non ho nemmeno la più lontana idea della sfilza di situazioni sfortunate che ti sono capitate. Una cosa, però, la so: lamentarsi non è una strategia. O forse conosci qualcuno che grazie alle sue lamentele ha migliorato davvero la qualità della sua vita?

La Call to action e l’importanza delle frecce

Per chi non lo sapesse, la “Call to Action” (in italiano, chiamata all’azione), è l’elemento della vostra pagina internet con il quale chiedete (più o meno esplicitamente) all’utente di fare qualcosa. E’, in sostanza, l’aspetto decisivo per trasformare un normale visitatore del vostro sito web da semplice lettore passeggero a possibile cliente. “Clicca qui!” “Compila il modulo” “Scrivici” “Iscriviti […]

Non farmi pensare! (La prima legge di Krug)

Qual è la cosa più importante da fare perchè il tuo sito sia facile da usare? La risposta è semplice. L’utente deve ottenere ciò che sta cercando senza dover pensare a dove dover cliccare.
Le pagine web, per quanto umanamente possibile, dovrebbero essere autoevidente, ovvie, autoesplicative.
Tutto ciò che comporta uno sforzo mentale allontana l’utente dalla possibilità di mettersi in contatto […]

Ti piaccio? Allora anche tu mi piaci!

Siamo abituati a restituire favori e scambiarci regali. A volte lo facciamo per nostro piacere, altre volte perché ci sentiamo obbligati. Quante volte vi è successo di fare un regalo per il semplice fatto che la persona a cui lo fate ve ne ha fatto uno (altrimenti non vi sarebbe neanche passato per la testa) e avete sentito la […]

La prima pagina di Google non è abbastanza

Solo i migliori marketer sanno scalare i motori di ricerca, ma la prima pagina di Google non basta. Non basta perché un buon posizionamento non coincide con un aumento delle visite, né con maggiori ordini del tuo prodotto o dei tuoi servizi. Cosa fa la differenza, allora? La fanno le parole.
Ma davvero un testo può davvero cambiare le sorti […]